malga prių

Casera Prių

(1263)

15/7/07

Partenza da Ugovizza con direzione val Uque. La strada subito sale ripida con decisi tornanti che costeggiano l'omonimo torrente (ancora visibili i disastri del 2003). In pochi km ci si trova sui 1000 m dove la strada diventa un dolce saliscendi. Appena incontrato il ponte sul torrente si gira a sx. Un doppio ripido tornante ci porta su di una cinquantina di m. In breve arriviamo ad un parcheggio. Si seguono le indicazioni a sx per la malga che ci portano per uno sterrato subito in discesa. Ma il godimento dura pochissimo, appena passato un torrente la strada sale in modo assassino! Fino alla malga la strada č un continuo alternarsi di tratti in salita pedalabili e muri incredibili con priu.gif (18587 bytes)fondo rovinato! Il ristoro in malga č dovuto (e buono ;). Su consiglio del proprietario si attraversa il prato e si sale per un sentiero non molto ripido per alcune centinaia di m fino ad incontrare una strada. Non si segue la discesa a dx ma si sale a sx per un breve tratto. All'incrocio con la successiva si scende a dx. Qui comincia la vera discesa che dopo aver attraversato il torrente (a dx) si lancia gių ripida. Si tagliano dei suggestivi prati prima di tornare al parcheggio da cui si č deviato all'andata. Ora č tutto asfalto fino a Ugovizza. (vel max 43 km/h)