INVESTIGATION AND MONITORING OF DAMS AND HYDROELECTRIC BASINS IN GEORGIA

This project was an initiative co-financed by the Ministry of Foreign Trade of Italy according italian law 212-99. It started in 2001 and completed in 2003.

OBJECTIVES
The main objectives were: 

Our actions were:
technical assistance, to promote international agreements, to exchange know-how and technology, training.

PARTNERS

  1. Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS

  2. Acta Consultants

  3. Centre of Diagnostic and Monitoring of Construction

 MY CONTRIBUTION TO THE PROJECT: Acquisition and processing bathymetric data.

 


DIGA DI ZHINVALI

L’attività svolta nella diga di Zhinvali è relativa alla seconda parte del progetto “Investigation and monitoring of dams and hydroelectric basins in Georgia - CIS.

Il progetto è coofinanziato dal Ministero Italiano per il Commercio Estero (Legge 212/92) ed è promosso dalla società Eurekos di Portogruaro. L’OGS è uno dei partner del progetto, insieme al Centre for Diagnostic and Monitoring of Construction CMDC (Tbilisi-Georgia), l’ACTA Consultants (Tbilisi-Georgia) e l'Energy Efficiency Centre (Tbilisi - Georgia). Lo sponsor georgiano del progetto è il Ministery for Fuel and Energy of Georgia.

Gli scopi del progetto sono la dimostrazione dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di prospezioni geofisiche su dighe e bacini idroelettrici e la creazione di relazioni tecniche ed economiche tra i partner georgiani ed italiani. Ultima e non meno importante fase del progetto è la disseminazione dei risultati all’interno di tutti i paesi della Confederazione degli Stati Indipendenti (CIS).

Obiettivo del programma scientifico all’interno del bacino della diga di Zhinvali è valutare l’efficacia delle metodologie geofisiche per creare un monitoraggio periodico e regolare dei fondali del bacino stesso. Il posizionamento satellitare e l'indagine geofisica può permettere di valutazione lo spessore dei sedimenti recenti accumulati sul fondo del lago che possono modificarne la morfologia, consentendo di valutare nel tempo l’evoluzione delle morfologie del fondo del lago. Il serbatoio idrico per effetto dell’interramento viene a perdere parzialmente o totalmente la sua potenzialità di invaso influenzando la quantità di energia elettrica prodotta. Da notare che l’invaso di Zhinvali è anche riserva potabile per la capitale Tbilisi.

La sedimentazione provoca anche altri effetti, legati in particolare alla gestione del bacino:

 

Il tipo di sedimentazione dal punto di vista granulometrico e delle caratteristiche fisico-chimiche del materiale, è diverso nei due rami del lago. Questo a causa delle differenti caratteristiche dei bacini di alimentazione dei due fiumi che, alla loro confluenza costituiscono il serbatoio vero e proprio.

 

 batimetria zhinvali


Seismic prospection (Zhinvali)
Boat (Enguri)

information