RONCJS

 

Raccolta differenziata
L'iniziativa del comune di favorire la raccolta della carta e del cartone posizionando appositi cassonetti è decisamente da lodare. Già in diverse piazzole è possibile la raccolta del vetro e della plastica. Piano piano il nostro comune sta procedendo lungo l'unica via percorribile: il riciclaggio. Un modello che si osserva in molti paesi del nord e che ci deve esortare ad incrementare (alluminio e umido). Sarebbe duopo che l'amministrazione comunale a fine anno comunicasse il quantitativo di raccolta differenziata effettuata.

luca baradel

COMMENTI   

 

Chiesa
Una volta il termine "zi la dai pins" voleva dire morire. Poi un bel giorno sono stati tagliati quelli cimiteriali. Ora anche la chiesa è nuda. Capisco che erano ammalati ma ora non è proprio un bel vedere. Non sarebbe male se si piantasse di nuovo altri alberi ad alto fusto (cipressi?). Oltre all'estetica ci guadagnerebbe la salute.

luca baradel

COMMENTI   

 

Tabellone informativo
Non sarebbe una pessima idea instalare in Piazza della Libertà (magari al posto dell'orologio) un tabellone elettronico sullo stile di quello posizionato a S. Giorgio di Nogaro davanti al municipio.

Sul tabellone potrebbero scorrere le informative comunali (avvisi di consiglio comunale con ordine del giorno, scadenze, etc...) e ogni tipo di informazione utile ai roncolini (manifestazioni, riunioni, etc...)

Non credo che una tale iniziativa abbia costi esorbitanti e sia ingombrante, ma di sicuro può avere una certa utilità.  

luca baradel

COMMENTI   

 

Funerali
Mi ricordo che quando ero chierichetto in era pre Sandrin i funerali partivano dalla piazzetta della pesa. La gente accoglieva il feretro e poi in processione (Nini in testa) percorreva Corso Italia e via della Chiesa recitando le orazioni funebri. Era l'ultima viaggio del roncolino nel suo paese. Non so quali profondi motivi hanno eliminato questa tradizione ... 

Sarebbe bello ripristinarla.  

luca baradel

COMMENTI