all photos by luca baradello

GERMANIA, dicembre 2010
Toccata & Fuga

Una visita approfondita alla capitale della Franconia valeva proprio la pena. La neve poi ha reso ancor più gotica l'atmosfera di Norimberga il cui nucleo storico è racchiuso da una possente doppia cerchia di mura (sviluppo romboidale di 5 km). L'entrata è permessa sui quattro punti cardinali ed è difesa da torri cilindriche. Il castello che domina la città merita un capitolo a parte.

Norimberga        

Diversi edifici medioevali raccordano la piccola isola sul Pegnitz, tra cui la casa del boia e il suo ponte (1475).

Hl.-Geist-Spital, l'ospedale fondato nel 1331 sulle sponde del Pegnitz.

Schöner Brunnen, la fontana gotica in Hauptmarkt alta 19 m e ornata con scene cristiane e pagane.

Le mura della città sono alte 7-8 m e presidiate da 120 torri. :P Der Hase ... il conoglio morto dedicato all'incisore Durer.
       

 

   
         

 

GERMANIA, dicembre 2009
Toccata & Fuga

Ritornare a Berlino è assaporare l'Antico piacere. Questa volta sulla via dell'andata si tocca due città: Lipzia e Magdeburgo. La prima ha la chiesa di Bach mentre nella seconda vi è situata la più lugubre delle cattedrali gotiche. Il resto è Berlino bianca. La neve accentua i suoi contrasti.

Lipzia

       
Magdeburgo

Berlino

 Dalla cupola della cattedrale 

   
         

 

GERMANIA, dicembre 2007
Toccata & Fuga

Monaco è stato il crocevia di quasi tutte le nord-spedizioni della zx, ma sempre bypassata col famigerato ring. Questa volta, forse sentendo la sua imminente morte, ha voluto fermarsi qui. Di sicuro la cosa più peculiare è la birra :). Birrerie in ogni suo antro ... impossibile morire di sete anche l'ultimo dell'anno! Pieno zeppo di italiani che in Marienplatz col naso all'insù sono in attesa di vedere alle 17 la giostra del Carillon del Municipio ... peccato che in inverno non parte a quell'ora!! Visto che si è qui si fa prima un salto nella abbazia e poi più a nord ad Augusta.

Augusta

Il municipio in stile rinascimentale (1615-20)        
Monaco

Il Neues Rathaus, in stile neo-gotico, ha un orologio che "balla" ben due danze. Viste si rimane decisamente delusi :( La Sendlinger Tor eretta da Ludwig di Baviera nel 1318. Qualche auto In stile neo-classico il Nationaltheater è stato distrutto diverse volte.

 
Un po' di vita Trasporti da altro pianeta Anche loro sanno costruire boiate pazzesche.  

 

 

 

   
         

 

GERMANIA, novembre 2007
Congresso

Approfittando del Workshop CO2GEONET do un'occhiata ad Hannover, capitale della Bassa Sassonia. Devo dire che è una città che non mi ha entusiasmato molto, anzi. Ho provato a seguire la riga rossa che dovrebbe accompagnare il visitatore lungo i luoghi storici. L'idea è buona ma qui il materiale scarseggia ... per colpa della II guerra mondiale! 

Hannover
Gli Herrenhauser Garten sono i giardini reali creati nel 1666 dal principe guelfo Giovanni Federico e successivamente ampliati con serre. Di sicuro i giardini esterni a novembre non sono nel loro massimo splendore. 

Le case più caratteristiche si snocciolano lungo le vie adiacenti alla cattedrale.

Rimasugli di antiche fortificazioni

hannover0657.jpg (692975 bytes)

hannover0650.jpg (452057 bytes)

hannover0651.jpg (864517 bytes)
Il nuovo ed il vecchio rathaus

 

GERMANIA, dicembre 2006
Toccata & Fuga

Secoli che volevo passare il capodanno a Berlino, ora l'Ora è giunta. Per non giungere cotto alla meta, tappa a Leipzig (non merita alcuna visita!). Arrivando da sud la prima tappa obligatoria è Posdam (non distante da Berlino) per visitare il complesso di Sanssouci fatto costruire in un bel parco da Federico il Grande. Probabilmente l'effetto migliore si ha non d'inverno visto che i Verso Berlin giardini sono tutti dismessi. La visiti ai due palazzi principali ( il Neues Palais e il castello di Sanssouci) è guidata, quindi richiede tempo! Se il tempo stringe meglio il primo. Dopo Posdam (capitale del Brandeburgo) ci si butta su Berlino. Un'ottima sistemazione è l'Apartmenthaus Tegel in Karolinenstr. 9-10, economico, facilmente raggiungibile in macchina e ben servito (con una camminata di 15 min si raggiunge la U6). Diciamo subito che Berlino è "chiusa" il 31 e per giunta domenica: non si riesce a visitare nè lo Shloss Charlottenburg nè chiese e musei! ... ma si riesce a viverla tra i punks di Alexanderplatz e i palazzi che portano alla Brandenburger Tor. Ora tutto ciò che era DDR è in frammenti, venduti sopra i 3 euro. Per capire cosa ha subito la città bisogna andare a vedere la Kaiser-Wilhelm-Gedachtniskirche e la Klosterkirche. Ho notato con piacere molti runners nei parchi. Berlino è stato un giretto da 2250 km.

Berlin
By night

Porta di Brandeburgo

Unica porta ancora esistente la Brandenburger Tor risale alla fine del del '700 (Carl Gotthard Langhans). La quadriga in rame dà veramente un'aspetto imperiale.

La Marienkirche, presenza medioevale, con la Fernsehturm, la torre della TV. La chiesa ha nel vestibolo la Danza della Morte (XV sec.) ... peccato che non si è conservata! 

Il Berlin Dom (Julius Raschdorff) costruito alla fine '800 ... difficile capire come entrare! 

Berlin Dom

La Under den Linden.

Under den Linden

In the sun ... o quasi

in the shadows

Alexanderplaz prese il nome dalla visita dello Zar Alessandro I.

Orologio universale

Rotes Rathaus (1861-70) 

...da dietro

Nikolaikirche situata nel nucleo medioevale di Berlino, completamente rifatto sul finire degli anni '80.

New Year Day. Qualche milione di persone tra fiumi di birra e wurstel. Se soffri la calca mortale ... stai a casa. 

 

GERMANIA, agosto 2006
Passaggio con Toccata  

Naturale attraversare la Germania per andare in Scozia. Altrettanto natura approffittare di qualche visita. Essendo diretti a nord la prima tappa è Colonia. Il fulcro della città della Renania è la cattedrale (Hohe Domkirche St. Peter und Maria) di alto stile gotico francese. Peccato che sia soffocata dal cemento degli edifici circostanti. Iniziata nel 1248 fu terminata solo alla fine dell'ottocento! Contiene l'Ara dei Re Magi. Dopo Colonia è la volta di Aachen (la mitica Aquisgrana), ai confini con il Belgio. Qui Carlo Magno posò la capitale del Sacro Romano Impero. Nella galleria del Dom c'è il suo famoso trono ... ma non sono riuscito a vederlo!!

Aachen

Il Dom di Aquisgrana fu voluto da Carlo Magno, ma l'aspetto attuale è causa dei rimaneggiamenti post incendio 1224 e dell'intrusione barocca. All'interno si ammirano il grandioso lampadario a forma di corona voluto dal Barbarossa, il Karlsschrein per le ossa di Carlo, la Pala d'oro antistante il coro. Il vero tesoro del Dom è nel Domschatzkammer.

Koln

La spettacolare facciata della cattedrale ricca di guglie e statue.

Ara dei Re Magi

L'Ara dei Re Magi è situata dietro l'altare maggiore ed è il più grande sarcofago d'Europa.

 

GERMANIA, novembre 2005
Toccata & Fuga  

Obiettivo Baviera e limitrofi! Cercare di arrivare in Baviera attraverso il Brennero è già un'impresa. La via Treviso-Castelfranco Veneto è un suicidio! ... comunque passato Innsbruck (il passaggio autostradale costa 8 eu e non si capisce il perchè) si fa tappa-campo base a Reutte, appena aldiquà dal confine tedesco. Da qui passando per Fussen si arriva a Schwangau sede di due dei famosi castelli di Ludwig II: Neuschwanstein e Hohenschwangau. I due castelli posti su colline tra i laghi Alpsee e Schwansee sembrano guardarsi. La visita (durata ~30' ognuno) è veramente ben organizzata: le entrate sono a tempo fisso (scritto sul biglietto), puntuali e con audioguida. E' possibile comperare un biglietto cumulativo (17 eu). In giornata si arriva benissimo a visitare anche un altro castello di Ludwig. Si ritorna a Reutte e si segue l'indicazione verso il lago Plansee. Finito di costeggiare il lago, credendo di essersi persi in un bosco, si incontra il piccolo castello di Linderhof. In questo periodo perde tutto il suo fascino, dato che la parte migliore è il parco-giardino che a fine ottobre viene "smontato". Visto che sei nel sud della Germania non puoi non andare ad ammirare la cattedrale gotica di Ulm (vero spettro che si innalza nel cielo). Da Fussen ci si arriva facilmente seguendo la A7 per poco più di un centinaio di km, sconfinando per un attimo nel Baden-Württemberg. Lasciata Ulm (Agosto 2003. Ho sentito l'organo nella Munster. Non tornarci? In una giornata di nebbia il suo campanile è un indice puntato a Dio) si punta su Norimberga con una piccola fermata a Nordlinger. Ammirata la bella città della Franconia sul Pegnitz e il suo castello, via in autostrada per oltre 300km per visitare il castello di Werfen (Austria).

Norimberga

Ludwigstor

L'entrata più abbordabile al centro storico può essere fatta valicando le mura alla Ludwigstor. Proseguendo  si incontra la Jakobsplatz dominata dalle due chiese: Jakobskirche e Elisabethkirche.

Jakobsplatz

Elisabethkirche

Elisabethkirche, cupola interna

Elisabethkirche, interno

Elisabethkirche era la cappella privata dell'Ordine Teutonico (sciolto nel 1809). La chiesa è stata edificata nel 1785 al posto di una chiesa gotica. La croce teutonica sulla cupola (alta 50 m) ricorda i fondatori, i soli che in città potevano celebrare la messa cattolica dopo la Riforma. 

Jakobskirche

Pala sull'altare

Pietà

La Jakobskirche era la chiesa ufficiale dell'Ordine Teutonico. Ha subito gravi danni durante i bombardamenti ma è stata ricostruita fedelmente. All'interno ci sono numerose opere degne di valore, quali l'altare maggiore (1370), la Pietà (1500), statue in arenaria del XIV sec., pietre tombali dell'Ordine. 

Altare di Hagelsheim

Pietà

fontana del matrimonio

fontana del matrimonio

fontana del matrimonio

Ehekarussel, la fontana realizzata nel 1984 da J. Weber: La giostra del matrimonio ;) 
Proseguendo lungo la via pedonale è impossibile non sbattere la testa contro la cattedrale, St.-Lorenz-Kirche. Fu costruta (1260-1360) su una precedente chiesa romanica.

St.-Lorenz-Kirche

Portale occidentale di St.-Lorenz-Kirche

Rosone di St.-Lorenz-Kirche

Nel timpano del portale è raffigurata l'intera vita di Gesù. Dominante è la figura del Cristo giudice tra la Madre e Giovanni. Il rosone traforato ha oltre 10 m di diametro esterno. L'edificio fu gravemente danneggiato sotto i bombardamenti, ma le opere d'arte salvate in una cantina del castello. 

Si entra dalla porta laterale, quella dei Farmacisti. Non si possono far foto ... ma con un po' di scaltrezza ... interno

Ha una gran navata centrale con un lampadario gotico in bronzo (1489). Il gran crocifisso dell'albero della vita divide la navata dal coro dove ci sono il tabernacolo (alto 20 m) con scene della passione e l'Engelsgruss di Veit Stoss (1517). Stupendo anche il lampadario in ferro con 55 candelieri d'orati. 

coro

Il tabernacolo

Davanti al portale a dx c'è il Nassauer Haus. La casa Nassau è l'unica casa-torre conservata a Norimberga. 

Casa Nassau

Le cantine ed i primi 2 piani sono il più antico edificio residenziale della città
Ulm
Pochi metri di fondamenta reggono la grande torre piramidale disegnata da M. Boblinger nel XV sec. ma terminata nel 1890 (alta 161.53 m)

Salire i suoi 768 gradini su scala a chiocciola fino ai 143 m merita il paio di eu.

Il portale principale è diviso in due entrate dalla creatura scolpita da H. Multscher, l'Ecce Homo.

L'interno è dominato dalla navata centrale.

Tnx to navigatorroazia tour

MERITA EVITARE
  • Autostrade: gratis!!
  •