APPUNTI GEORADAR

Il motivo per cui mi sto accingendo a scrivere Appunti Georadar è semplice. Da quando ho costruito il mio primo sito gpr ('97) sono stati numerosi (liberi professionisti, studenti o semplici curiosi) coloro che mi hanno contattato per chiedermi cosa serve, come funziona, quali sono i limiti ...ecc del georadar. Ho cercato di rispondere esaustivamente a tutti. Vedendo il ricorrere quasi sempre delle stesse domande e notando la latitanza di web-informazione (se non quella commerciale) sul tema gpr/georadar ho deciso di iniziare a scrivere AG. Per quanto riguarda la forma ero indeciso tra una raccolta di note e una FAQ. Ho scelto la prima semplicemente perchè credo sia più esaustiva e più aperta. Quando terminerà AG? Chi può dirlo, so solo che è iniziato e che piano piano si svilupperà. Il mio desiderio è quello di renderlo vivo ed interessante continuando a migliorarlo confidando anche nel aiuto di tutti. Cercherò di porre le cose il più semplice possibile e questo deluderà sicuramente qualcuno. Ricordiamoci: la scienza cibo per pochi eletti non vale una pippa!

Se trovate semplici queste pagine non esitate ad andare a fare un sano approfondimento pescando nella bibliografia georadar.

Girando un po' ho riscontrato diversi "falsi" ... immagini palesemente manipolate ... credo che queste cose screditino molto questa metodologia, che pur avendo dei limiti a volte può essere di gran aiuto.

  Desidero ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato col sottoscritto e che mi hanno arricchito con le loro idee ed esperienze. Tra questi una menzione particolare ai compagni di mille battaglie: Fabrizio Ferigo, Emanuele Forte e Michele Pipan. Un ringraziamento particolare a colei che negli anni passati mi ha incoraggiato e sostenuto. Non voglio dimenticarmi della marea di tesisti che ho seviziato con disumane acquisizioni e pignole elaborazioni. Constato con piacere che molti di loro hanno superato brillantemente il maestro :)